Counseling individuale

A volte scalare l'Everest può essere facile

 
mare_w630.webp

Se...

Se la tua vita non ti soddisfa..

Se ti senti in stallo …

Se non sei appagato …

Se ti senti chiuso in un percorso che non è il tuo...

Se stai soffrendo per una relazione difficile, una separazione…

Se non sei felice … 

E desideri...

  • Liberarti da false credenze, condizionamenti e riscoprire i tuoi talenti, le tue risorse per camminare nella vita con gioiosa creatività;

  • Sciogliere i conflitti in casa, al lavoro, con gli altri;

  • Gestire le crisi e i momenti di difficoltà con serenità, trasformandoli in vere opportunità di crescita;

  • Focalizzare la tua attenzione su obiettivi di cambiamento della tua vita;

  • Creare relazioni appaganti che siano fonte di gioia;

  • Alleviare lo stress e utilizzare l’energia che questo ti sottrae per ‘ Vivere’ invece che “sopravvivere”;

  • Scoprire cosa davvero desideri e di cosa hai bisogno;

  • Divenire consapevole di te e sviluppare la tua intelligenza emotiva;

  • Scoprire che cos’è l’empatia e scoprirne la potenza trasformatrice nelle relazioni che vivi;

  • Dedicare del tempo al tuo benessere e conoscerti meglio.

image_processing20210920-5400-1w5fwsw.jpg
Hypnosis_Guaranteed_(204867519).jpeg

E’ ora di iniziare il viaggio
alla scoperta della tua immensa bellezza!

Ti accompagnerò e volerò insieme a te se lo vorrai …

Nei colloqui individuali ti ascolterò e insieme attiveremo processi di conoscenza delle tue risorse, dei tuoi talenti, così da potere trasformare ciò che ti appesantisce. Osserverai i tuoi problemi ponendoti dalla parte della soluzione e potrai dare voce alla tua essenza creativa per superarli. Potrai riprendere a progettare e vivere la tua vita in libertà.
Ti fornirò strumenti di consapevolezza finalizzati ad acquisire nuove competenze nella comunicazione empatica e attiveremo in modo naturale e nella leggerezza un processo di cambiamento mediante tecniche che  affondano le proprie radici nella tradizione Yoga e nel metodo Life Change Key: come le pratiche di visualizzazione meditativa, i mudra, l’attenzione al respiro ed esercizi esperienziali che prevedono il coinvolgimento fisico ed emotivo, coniugando la dimensione artistica/creativa con la dimensione emotivo/relazionale.

7-Modi-per-Smettere-di-Perdere-la-Tua-Energia-Spirituale.jpg

Counseling di gruppo

"Lieve è l’oprar se in molti è condiviso"

(Omero, Iliade)

 
Image by Hannah Busing

La forza trasformativa del gruppo è ampiamente riconosciuta e può essere un altro modo di approfondire e avvicinarsi a percorsi di consapevolezza. Il gruppo, animato dallo spirito di condivisione e sostegno, genera forze costruttive, accoglienza empatica e visioni che possono agevolare la scoperta di nuove prospettive e nuove risorse su cui contare per migliorare la propria qualità della vita.

Per questo propongo percorsi periodici su temi fondamentali per la conoscenza di sé, (come il prendersi cura di sé, la consapevolezza emozionale, l’empatia, la comunicazione che viene dal cuore, il lutto, la morte) la cui conoscenza e pratica permette di avere strumenti per costruire relazioni appaganti, per vivere con un orizzonte di senso superiore che ci sostenga nel cammino quotidiano della vita.

Se credi che Ti possano interessare questi percorsi Ti chiedo di contattarmi o iscriverti alla newsletter così che possa mandarti le indicazioni delle future iniziative.

Gruppo di consulenza

Accompagnamento spirituale

"La morte è una buona compagna per vivere bene e per morire senza rimpianti".

(Frank Ostaseski)

 
seduto su una roccia

Ti trovi a confronto con le grandi domande della vita:

chi sono? Che senso ha la vita? Quale significato ha la morte? Dove sto andando? Qual è la mia missione? Perché proprio a me?...


Stai cercando una tua filosofia di vita e senti che hai bisogno di rischiarare la nebbia che copre i tuoi orizzonti.

Sei in un momento in cui hai bisogno di trovare un senso ad eventi dolorosi che ti sono accaduti o che stai affrontando, come una grave malattia con prognosi infausta.

Ti devi confrontare con il mistero della morte ed hai bisogno di condividere, con chi non hai il timore di fare soffrire e non senti di dovere proteggere, i pensieri più oscuri che affollano la tua mente, lasciare andare i sentimenti forti che inondano il tuo cuore, prepararti a lasciare andare.
Stai affrontando il lutto o stai affrontando la malattia di un tuo caro e senti il bisogno di condividere la fatica psichica, la pena del tuo cuore.

Image by Lukasz Szmigiel

Sviluppo cognitivo e armonioso del bambino

"Lieve è l’oprar se in molti è condiviso"

(Omero, Iliade)

Donna che cammina nel campo

Posso offrirti la mia presenza, il mio ascolto e la mia accoglienza. 
Ti camminerò a fianco in questo sentiero particolare che la vita ti chiama a percorrere, facendoci ispirare dalla nostra umanità.
Potremmo confrontarci su questi grandi temi per cercare uno stato di pace e quiete, utilizzando gli strumenti che le grandi tradizioni filosofiche e spirituali ci hanno messo a disposizione proprio per affrontare i momenti sacri e misteriosi, spesso incomprensibili, della nostra vita.
Entreremo più a contatto con il sacro mistero della vita e cercheremo di avvicinarci a nuove consapevolezze che possano rendere più leggero il cammino.
Parleremo, leggeremo, scriveremo… progetteremo.
Ti propongo di divenire un ricercatore del Tuo senso della vita e della morte.

 

Sviluppo cognitivo e armonioso del bambino

"Il cervello cresce con l'uso".

(Glenn Doman)

Siete neo genitori e volete il meglio per il vostro bambino.
Avete a cuore lo sviluppo delle sue capacità e volete espandere il suo potenziale cognitivo.
Volete giocare e divertirvi con lui in un modo nuovo e scoprire la potenza della mente umana.
Volete fargli un regalo per la vita che nessuno potrà mai togliergli.
Volete contribuire al nuovo mondo, essendo dei veri rivoluzionari che creano un’umanità migliore.

IMG_3844.JPG
Bambina con ombrello

Ti propongo di progettare un nuovo modo di passare il tempo con il tuo bambino, permettendogli di utilizzare al meglio il suo cervello.
Ho imparato in dieci anni di riabilitazione intensiva di mia figlia Rebecca e crescendo le altre bimbe Carolina e Chiara, la bellezza di assecondare e potenziare le capacità neurologiche con il gioco e l’entusiasmo. Ho visto quanto il cervello sia perfetto e possa plasmarsi verso il meglio.
Se ti dicessi che tuo figlio potrà muoversi con agilità presto e leggere molto prima dei tre anni? Che è un genio linguistico e matematico?
Che potrà amare leggere e avere una memoria prodigiosa… che amerà la matematica, vedendola facile e amica? Che imparerà le lingue con estrema facilità?
Tutto questo è possibile con l’ingrediente fondamentale e su cui puoi contare in abbondanza: il tuo amore.

Diventa il migliore alleato di tuo figlio, sii tu a permettergli di svilupparsi al meglio e in modo armonioso.
Ti accompagnerò nel progettare un training neurologico che come effetto principale avrà quello di potenziare le capacità cognitive di tuo figlio e che allo stesso tempo gli doneranno una mente matematica, una capacità di lettura veloce e attenta, un gusto per le lingue straniere e una conoscenza vasta e ben strutturata.

Permettere al cervello di svilupparsi in modo sano e divertente, creando una nuova e profonda intesa con tuo figlio è un viaggio meraviglioso ti regalerà grandissime soddisfazioni!
 

I BARS

"Non bisogna tenere in massimo conto il vivere come tale, bensì il vivere bene".

(Platone)

 
Donna sollecitata

Sei stressato, senti la testa che sta scoppiando e il corpo è appesantito, senti che hai poca lucidità e fai fatica a progettare perché ti manca l’energia.
Tutto ti sembra troppo grande e faticoso e vuoi trovare un momento per resettare, per fare silenzio, per trovare pace e per ritrovare nuove energie.
Senti che è giunto il momento di scoprire cos’altro è possibile.

Come facilitatore Access Consciousness ti propongo i BARS, un trattamento olistico energetico, che ti aiuterà ad accedere al tuo potenziale. Potrai acquisire una nuova consapevolezza di te che agevolerà il superamento delle difficoltà che ti trovi a vivere e faciliterà il cambiamento dove ti senti stagnare: nelle relazioni famigliari, nel settore finanziario e lavorativo, nel progettare e realizzare i tuoi sogni. 
Potrai ritrovare uno stato di rilassamento naturale e nuove energie psichiche e fisiche per riprendere in mano la tua vita con grinta. 

DSCF4110.JPG
 

FAQ

Frequent Asked Questions

1) Chi è il counselor?

Il counselor è un professionista dell’ascolto. Agevola nelle persone un processo di consapevolezza, così da potere vedere la propria vita e i problemi che vi si presentano da altri punti di vista e da nuove prospettive. Accompagna il cliente a scoprire e valorizzare le proprie risorse e i propri talenti e a scoprire le aree di miglioramento per superare i fattori che gli impediscono di esprimersi liberamente nel mondo. Accompagna il cliente a riprogettare la propria quotidianità basandosi sui propri punti di forza, aprendosi al nuovo e al cambiamento.
Il counselor non è uno psicoterapeuta, non cura né fa diagnosi. La professione del counselor è normata dalla legge 4/2013.

2) Il counselor mi risolve i problemi?

Che gusto ci sarebbe a vivere una vita che ci viene preparata da altri? 
Il counselor non risolve problemi, accompagna ed agevola chi desidera una vita migliore a prepararsi la scatola degli attrezzi per realizzare il capolavoro della sua vita. Aiuta il cliente a divenire il timoniere della sua nave e l’esploratore coraggioso della magnifica avventura che è la sua vita.

3) L’assistente spirituale è un assistente religioso?

Forse Ti verrà in mente per associazione di idee l’assistente religioso. Quale rapporto c’è tra spiritualità e religione? La spiritualità è espressione dell’afflato che tutti gli uomini hanno connaturato in sé di comprendere, e ritrovare la loro essenza. La spiritualità, ossia la capacità di interrogarsi sui grandi temi della vita, sul senso della vita, sulla propria missione e visione del mondo è di tutti gli uomini, indistintamente. La spiritualità poi può essere espressa in svariati modi, tra i quali le varie forme religiose che esistono, sono esistite ed esisteranno. La religione è un modo di esprimere la propria spiritualità. Non è l’unico né ve ne è uno migliore dell’altro.  L’accompagnamento spirituale (nulla a che vedere con la religione) è un percorso di anime che intendono confrontarsi con le grandi domande della vita, per attrazione verso il trascendente, per affrontare un grande dolore della vita, per il desiderio di trovare un senso. E’ un percorso di conoscenza di sé al di là della vita terrena, per vivere con più consapevolezza la vita stessa. Un percorso di maieutica in cui ciascuno può partorire la propria visione della vita, uniti ed ispirati dai grandi della storia della filosofia e della spiritualità che ci hanno preceduto e ci hanno lasciato testimonianze per vivere una vita profondamente piena di senso.

4) A chi è diretto il counseling o l’accompagnamento spirituale?

Il counseling o l’accompagnamento spirituale è diretto a tutti coloro che desiderano essere ascoltati, che hanno bisogno di uno spazio di riflessione e hanno desiderio di cambiamento. Per coloro che desiderano condividere il loro dolore con chi è fuori dai giochi ed è lì per accogliere e sostenere. Per coloro che vogliono riposarsi e rilassare la mente.
È l’occasione per osservare la propria vita e vedere quali ambiti possono essere armonizzati e migliorati o quali problemi attuali e concreti si desidera superare.
È l’occasione per interrogarsi sui grandi temi della vita, concedendosi il tempo di esplorali ed espandere la propria conoscenza.

5) Quanto dura un percorso di counseling?

Il percorso con un counselor non è una terapia e pertanto ha una durata limitata nel tempo. Non si può dire a priori quanti incontri avverranno. È un percorso volto ad attivare il processo del cambiamento che il cliente poi porterà nella propria vita.
È possibile che vi siano più cicli di incontri, che si susseguono nel tempo, per approfondire diversi temi cari al cliente. 
 

COLLABORAZIONI

 
8058e0ec-9ecc-4bbc-aeb0-d02c0aac1a79-1-1430x1536.jpg

Dottoressa Monica Greco e la scuola Nutri il tuo terreno

Collaboro da anni con la Dottoressa Monica Greco, punto di riferimento a livello nazionale e fondatrice della scuola Nutri il tuo terreno, nel suo progetto di creare e vivere una nuova medicina che accoglie le persone nella loro unicità, accompagnandole verso il pieno benessere fisico, psichico ed emotivo.
La scuola offre una formazione approfondita sulla cura e il benessere che vada oltre la mera assenza di sintomi. Il benessere è l’esito di un processo che apporta una profonda armonia nella vita.

“Salute é quando ciò che dici, che pensi, che fai, ciò di cui ti nutri e ti idrati, sono in armonia con il tuo essere” (Monica Greco e Barbara Casalini)

www.metatraining

Centro Studi Bhaktivedanta

Sono tutor nella scuola di counseling, formazione avanzata, del Centro Studi Bhaktivedanta, presso il quale mi sono specializzata e ho conseguito il master di Scienze Tradizionali dell’India e il Diploma di Assistente spirituale. L’Accademia, di cui i corsi di counseling sono espressione, promuove la conoscenza della scienza millenaria dello Yoga e degli strumenti che la stessa tradizione fornisce, per permettere a ciascuno di raggiungere la migliore versione di sé, riscoprendo la propria natura spirituale e camminare verso la vera felicità.

CSB-store.png

Marco Finetti e APS Become persone in divenire

Collaboro con Marco Finetti, riferimento a livello nazionale nella formazione, e con la scuola da lui fondata, Accademia della Trasformazione, Become Persone in divenire, nella quale mi sono specializzata.
L’accademia della trasformazione promuove corsi di formazione e progetti volti a sostenere il cambiamento sociale e il processo di espansione e crescita delle persone sia come singoli sia nelle organizzazioni sociali, attraverso le tecniche di Life Change Key®, di Playback Theatre e di Group Building®.


 

Chiara Contatore arte terapista – ceramica

Silvia Sirugo arte terapista – tecniche pittoriche


Nel nostro studio Battito d’Ali condividiamo progetti e percorsi che offrono la possibilità di fare un cammino interiore unendo la ricerca del proprio sentire alla esperienza e produzione artistica con l’argilla e con le tecniche pittoriche.

Chiara Contatore - TerreChiare ceramica e arteterapia

Silvia Sirugo - tecniche pittoriche e  arteterapia


 

269627867_1602130696792651_1277852707683414646_n.jpg